Tecniche e materiali

Decoupage, Pittura con colori acrilici, Shabby Chic e restauro




Ogni mio lavoro è una applicazione delle tecniche che conosco ed un connubio di materiali diversi, quali le vernici naturali o ad acqua, i colori acrilici, le carte per il decoupage, la carta da parati, le pagine dei giornali e delle riviste e il glitter, e, per il restauro dei mobili, cementite, antitarlo, bitume e polveri naturali.
  • per il DECOUPAGE, tecnica decorativa il cui nome francese significa "ritagliare", utilizzo i diversi tipi  di carta - giornali, riviste, carta da riso, carta voile, tovaglioli di carta - che applico su oggetti in legno, tessuto, vetro o metallo. Completo poi il lavoro utilizzando i colori acrilici con i quali valorizzo disegni e forme.
  • per il CRAQUELE, tecnica di pittura che attraverso sottili crepe conferisce all'oggetto un aspetto vissuto, uso flatting e uno screpolante a base d'acqua e completo la rifinitura delle crepe con un pò di bitume.
  • per lo SHABBY CHIC, tecnica decorativa che dona a mobili ed elementi di arredo un aspetto romanticamente trasandato, sovrappongo, dopo aver passato il primer come primo trattamento sul legno, una vernice chiara ad una vernice scura, rifinendo poi con bitume e cera per mobili.
  • per il RESTAURO di MOBILI ANTICHI o di modernariato, inizio il mio lavoro impremendo l’antitarlo per poi passare a stucco e carteggio, tinteggio di nuovo colore e, una volta asciugato, spennello il tutto con flatting o cera.

E ancora, dedico tempo e attenzione anche al recupero di VASETTI in vetro, che prendono nuova vita con l'applicazione di nastri e guarnizioni colorate.